Arte e cultura

Terra di cinema, musica ed architettura, ma non solo! Sacri Monti, caratteristici mercati, gallerie d’arte e musei raccontano diversi aspetti della regione del Lago Maggiore.

Piazza Grande durante il Festival del film Locarno

Locarno, la città sul Verbano riconosciuta nel mondo per il suo Festival del film, è uno degli eventi culturali più importanti in Europa. La sua Piazza Grande, con portici in stile lombardo, è il cuore pulsante della cittadina e ospita, oltre alle proiezioni serali del Festival, anche numerosi concerti e manifestazioni. A ricordare il passato rimane il Sacro Monte con il Santuario della Madonna del Sasso, candidato al patrimonio mondiale dell’UNESCO con il Sacro Monte di Brissago.

Da pochi anni totalmente ristrutturato, il Castello Visconteo con il Rivellino, opera di Leonardo da Vinci, e la suggestiva Città Vecchia di Locarno, un insieme di stretti vicoli, piazzette e imponenti case patrizie meritano una visita.

Cultura è anche sinonimo d’arte: da non perdere la nuova Fondazione Ghisla Art Collection a Locarno, con la sua collezione di capolavori artistici, così come la recente riapertura del Museo del Castello San Materno, importante patrimonio artistico del borgo di Ascona. Non da ultimo, il Monte Verità, la collina dove a partire dal ‘900 si riunirono intellettuali e artisti alla ricerca di valori e stili di vita alternativi.