Alta Verzasca Bike - Brione Verzasca – Sonogno

 

Il percorso, piuttosto pianeggiante, si situa nella parte alta della Valle Verzasca con punto di partenza Brione Verzasca e arrivo a Sonogno, entrambi tipici villaggi di montagna ricchi di storia e immersi nella natura.

Il tracciato, che ha inizio in località “Ai Piéé”, si snoda in buona parte lungo il fiume Verzasca, conosciuto per le sue acque verde smeraldo, e accanto al noto “Sentierone” o “Sentiero Verzasca”, uno degli itinerari più suggestivi della Svizzera. Il percorso si contraddistingue soprattutto per il suo incantevole paesaggio naturale e selvaggio, offre anche delle possibilità di ristoro (tre ristoranti/agriturismi) e presenta in località “Alnasca” (tra Brione Verzasca e Gerra Verzasca) uno chalet in legno dotato di un posto griglia dove escursionisti e ciclisti hanno la possibilità di sostare e fare un picnic. 

Il percorso, con diversi saliscendi, risulta tecnicamente abbastanza facile e adatto a tutti; al suo punto di arrivo, in località Sonogno (900 m.s.m), vale sicuramente la pena visitare il nucleo del paese e l’incantevole cascata Froda, così come il Museo Val Verzasca, il negozio dell’Artigianato e la Casa della Lana. 

 

Scarica il flyer Alta Verzasca Bike.

 

Maggiori informazioni: www.mountainbikeland.ch.

 

Indirizzo

Ascona-Locarno Turismo
Via ai Giardini,

Contatti

tenero@ascona-locarno.com

www.mountainbikeland.ch/it/percorsi/route-0399.html

+41 848 091 091

STRUTTURA

  • Downhill

Prospetti scaricabili:

Flyer Alta Verzasca Bike.pdf (PDF)

Posizione