Escursione 11 | Ascona - Arcegno - Losone

Descrizione dell'itinerario:

In giro per la collina sopra Ascona: dalla posta di Ascona ( 207 m ) si scende verso il lago. Si segue il lungolago in direzione Brissago: dopo il tunnel stradale, una scalinata porta al soprastante sentiero romano che si snoda fino Gruppaldo (bella cappella da vedere); tornando indietro, si gira a sinistra al cartello indicatore e si sale fino al Balladrum ( 483 m ) con la sua bellissima vista sul golfo di Ascona.
Dopo una breve discesa si risale verso Gratena ( 451 m ) (è possibile svoltare a destra e scendere verso il Monte Verità ed il suo magnifico parco Parsifal; nelle vicinanze per i più sportivi si trova un Percorso Vita).
Per chi non vuole tornare subito indietro verso Ascona, il sentiero pianeggiante si snoda sotto Arcegno e la zona del "Sentiero dei Maja", con all'apice Barbescio, da dove si può avere un bel colpo d'occhio verso le Terre di Pedemonte e le valli superiori del locarnese. Si ritorna verso la collina di Maja, per poi scendere lievemente in direzione di Losone (raggiungibile facilmente su sentiero segnalato) e, più oltre, il Monte Verità. La discesa verso Ascona prende pochi minuti.
Il percorso è molto ben segnalato ed adatto a tutta la famiglia e può essere interrotto in qualsiasi momento (vicinanza dei mezzi pubblici).

Tempo di percorrenza: approx. 5 h.