Giro Bassavalle

Questo percorso relativamente facile si snoda su di una lunghezza di 14 Km. Il tragitto è solo parzialmente catramato.Si tratta di un circuito che si può raggiungere da più parti. Una possibilità di partenza è la Villa d’Epoca ai Ronchini. Attraversare la strada cantonale in direzione del centro scolastico dei Ronchini. Seguire il percorso nel bosco fino al ponte di Moghegno dove si riattraversa la strada cantonale e si prende la strada secondaria che attraversa il nucleo di Maggia. Non bisogna mancare una visita alla chiesa Santa Maria delle Grazie, come pure alla piazza del villaggio. Inoltre, all’uscita del paese possiamo ammirare la bellissima cascata della valle del Salto e la chiesa parrocchiale dedicata a San Maurizio. Circa 50 metri prima che la strada secondaria riprenda la strada cantonale, un cartello ci invita a prendere la direzione di Lodano. Un bel tragitto nel sottobosco ci porta fino al ponte che, attraversandolo raggiungiamo l’altra riva del fiume e il villaggio di Lodano. Scendere verso la riva del fiume per circa 1 Km, e si ritorna verso il fondovalle su una stradina di campagna, qui il paesaggio cambia, vigneti, magnifici rustici (la zona chiamata «Torn») con un bellissimo panorama sul paese di Maggia e sul fiume che porta lo stesso nome. Arrivati a Moghegno, dopo aver visitato il villaggio, si attraversa la campagna in direzione di Aurigeno. Appena entrati nel paese svoltare a sinistra e scendere in direzione del fiume, dove si trova una passerella che vi riporterà dall’altra parte del fiume. Seguire una parte del Percorso Vita che conduce fino al paese di Gordevio. Dopo una visita del villaggio riprendere nel senso opposto, fino a ritornare al nostro punto di partenza, la Villa d’Epoca.

Dislivello: 109 m
Altitudine massima: 364 mslm.
Distanza: 14 km
Durata: 3 h
Regione: Vallemaggia
Partenza: Aurigeno, Ronchini, Villa d Epoca
Luoghi situati lungo il percorso: Ronchini - Maggia - Lodano - Moghegno - Aurigeno - Gordevio - Ronchini