San Bernardo - Giorledo - Chiodo - Cardada - San Bernardo - Orselina

Descrizione dell'itinerario:

Da San Bernardo (1028 mslm) (raggiungibile in automobile, ma noi vi consigliamo la funivia Orselina-Cardada con discesa alla stazione intermedia Monte Brè/San Bernardo) il sentiero prosegue pianeggiante verso Cordonico e Giorledo, dove incontra la pista per rampichini proveniente dalla Val Resa: attenzione al traffico! A Giorledo (1152 mslm) si volta decisamente a sinistra e si sale in direzione de nucleo di Chiodo. Da lì il sentiero si biforca: a destra si sale verso l'Alpe Cardada (1496 mslm) e i suoi punti di ristoro, a sinistra il sentiero prosegue verso Colmanicchio (stazione della funivia) (1332 mslm). Chi è partito da San Bernardo e vi vuole ritornare, può scendere lungo il sentiero che attraverso Morsello porta a Cortaccio, quindi alla chiesetta e all'abitato di San Bernardo. Da qui parte anche la mulattiera che in breve vi può riportare fino ad Orselina.

Tempo di percorrenza: ca. 2 ½ ore (il giro; + 45 min. per la discesa da San Bernardo ad Orselina)