Lago Sfundau

Salita:
La visita del Lago Sfundau è da consigliarsi se si hanno bambini già di una certa età. Per raggiungere il lago, seguite il crinale ad est della capanna, fino a Lielp. Da qui continuate lungo la strada che porta al Lago Bianco. Da qui, un sentiero di montagna decisamente ripido sale verso il Lago Nero. Alla prima biforcazione, andate a sinistra e salite al di sopra di una parete rocciosa fino ad un passo che valicherete nei pressi di un cocuzzolo roccioso. Durante la dolce discesa presto potrete gustarvi il fantastico panorama del lago di montagna (tempo necessario: 2h).

Discesa:
Potete seguire il medesimo percorso utilizzato per salire oppure prendere un interessante sentiero che va verso ovest, attraversando un terreno pietroso e che vi porterà anch'esso fino alla strada percorsa per salire al Lago Bianco. Da qui raggiungerete nuovamente Robièi (tempo necessario: 1.5h).

La cosa migliore da farsi è prendersi alcuni giorni di tempo, per visitare tutta la zona.

Escursione fino alla capanna:
Ci vuole parecchio tempo per arrivarci, ma da qui la Capanna Basodino (1856 m) dista soltanto 15 minuti di cammino, scendendo verso valle. Da San Carlo, alla fine della Valle Maggia, una funivia porta a Robièi. Da qui potrete già vedere la capanna. Se alla funivia preferite una camminata, la salita dura 2 ore.