Teatro del Gatto

Ascona


Da diversi anni il nostro Teatro è un luogo in cui numerose Compagnie hanno eseguito prove e spettacoli.

 

Con la sua grandezza, 230 posti a sedere, il suo palco di 8x9 m e le varie infrastrutture tecniche è il luogo ideale per poter presentare spettacoli di vario genere, conferenze, assemblee, concerti e per eseguire prove sul palco.

 

Per informazioni più precise o per organizzare un sopralluogo potete mettervi in contatto con il responsabile tecnico del nostro Teatro (091 791 21 21).

 

Un po’ di storia…

 

Un "glorioso" oratorio costruito, all'inizio del '900, con i fondi provenienti dalla vendita di patate

 

  • L’edificio che ospita il Teatro del Gatto fu creato nel 1933 dall’Associazione per la gioventù di Ascona.
  • Nel 1935 fu istituito l’Oratorio maschile, che ospitò varie attività e, negli anni ’50, numerosi spettacoli di compagnie amatoriali.
  • La prima ristrutturazione risale al 1951.
  • Negli anni ’80 la gestione fu affidata al clown Dimitri, cui subentrò, nel 1988, il mago Fantasios. Il teatro chiuse poi dal 1994 al 1999.
  • Nel 2000 altra ristrutturazione e, l’anno successivo, il via alla nuova stagione, sotto la direzione di Santuzza Oberholzer. Un’attività che è proseguita fino alla fine del 2007.
  • A partire dal 2008 la gestione e la direzione del Teatro del Gatto, rinnovata anche dal punto di vista tecnico, logistico ed estetico, è affidata ad un’équipe di artisti, coordinati da Gillian McLeod che dal 2008 hanno offerto alla popolazione un ricco e variato cartellone con teatro, danza, jazz, cinema. Particolare attenzione viene rivolta anche all'aspetto sociale della Sala del Gatto, secondo le intenzioni dei promotori del secolo scorso, con un occhio alla programmazione per anziani e ragazzi.