Tourism Act (LTur) and tourism taxation

Excerpts from the Tourism Act concerning the tourist and promotion tax per night, the tourist tax per bed (flat rate tax) and their application.

Law available only in Italian and German.

Compiti delle Organizzazioni turistiche regionali OTR (Art. 14 LTur)
Le OTR si occupano dell’animazione, dell’assistenza e dell’informazione al turista, provvedono alla commercializzazione e alla promozione turistica per la propria regione, sviluppano e coordinano i prodotti turistici e ne curano il marketing. Tra i compiti amministrativi delle OTR vi sono:
- fissare l’aliquota per gli importi annuali fissi della tassa di soggiorno (residenze secondarie)
- fatturare, incassare e amministrare la tassa di soggiorno e la tassa di promozione

Comuni del comprensorio dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e valli OTLMV
Ascona, Avegno-Gordevio, Bosco Gurin, Brione s/Minusio, Brissago, Campo Vallemaggia, Centovalli, Cerentino, Cevio, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Maggia, Mergoscia, Minusio, Muralto, Onsernone, Orselina, Ronco s/Ascona, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Verzasca.

Tassa di soggiorno (Art. 21 cpv. 3 LTur)
Sono soggette al pagamento della tassa di soggiorno tutte le persone che pernottano
 […] in un comune che non è quello del domicilio ai sensi del Codice civile svizzero.

Tassa di soggiorno per pernottamento (Art. 21 cpv. 1 LTur)
L’importo della tassa di soggiorno, differenziato in funzione delle categorie di alloggio, è di fr. 0.50 al minimo e di fr. 4.50 al massimo per pernottamento.

Tassa di promozione (Art. 23 cpv. 2-3 LTur)
Sono soggetti al pagamento della tassa tutti i datori di alloggio e gli esercizi pubblici senza alloggio.
L’importo della tassa, differenziato in funzione delle categorie di alloggio, è di fr. 0.20 al minimo e di fr. 2.-- al massimo per pernottamento assoggettato alla tassa di soggiorno.

Proprietari di residenze secondarie (Art. 21 cpv. 6 LTur)
Proprietari di appartamenti o case di vacanza, così come i membri delle loro famiglie, pagano una tassa di soggiorno nella forma di un importo annuale fisso. Questo importo è compreso tra fr. 15.- e fr. 100. - per posto letto, a seconda dell’accessibilità e dell’offerta turistica esistente dove è ubicata la residenza. 
Agli appartamenti e alle case di vacanza che distano più di 15 minuti a piedi dall’ultima strada carrozzabile si applica l’aliquota minima di fr. 15.- per posto letto.

Affittuari di residenze secondarie (Art. 21 cpv. 7 LTur)
Sono pure tenuti al pagamento dell’importo annuale fisso gli ospiti nei campeggi o che hanno in usufrutto o che affittano camere appartamenti e case di vacanza date in locazione ad uso turistico, per un periodo pari o superiore a 3 mesi.

Contact Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Tel. 0848 091 091  
[email protected]

Legal base

Search on ascona-locarno.com


Search results