Ascona

Eranos-Jung Lectures - Libertà e paura

17.05.2019

Libertà e paura: La metafisica del populismo.

Conferenza in italiano a cura del Prof. Rocco Ronchi, Università dell'Aquila.

 

Il ciclo di conferenze intende riflettere sulle forme della paura ai giorni nostri, ponendo le seguenti domande: di che cosa è il nome “paura”, oggi? Perché ci sono momenti in cui sembra conveniente (e a chi?) alimentare il sentimento della paura attraverso una più o meno raffinata messa in scena di orizzonti della minaccia? Di che cosa è sintomo questo sentimento, quando lo avvertiamo come una costante allarmante delle nostre vite, e perché esso è sempre così disponibile a lasciarsi nutrire? Esiste un’arte della paura? Chi sono, oggi, i  “signori della paura”? 

È attraverso uno sguardo pluridisciplinare che cercheremo di venire a capo di queste domande, con l’intenzione precisa di offrire alcuni strumenti per smascherare i meccanismi attraverso cui la paura viene provocata ad arte, cercando allo stesso tempo di comprendere quale sia la radice antropologica della paura.

 

Entrata libera.

 

Informazioni e prenotazioni: Fondazione Eranos, +41 79 194 30 90 / +41 91 792 20 92, [email protected]www.eranosfoundation.org

 

A cura della Fondazione Eranos, nell'ambito delle Eranos-Jung Lectures.

 

Recherche sur ascona-locarno.com


Résultats