Ghiridone

Descrizione dell'itinerario:

Dal centro di Brissago una stradina di montagna porta in breve tempo, via Incella, alla frazione montana di Mergugno ( 1060 m ca.), con possibilità di parcheggio. Dal posteggio un sentiero ben marcato si inerpica sulla montagna attraverso il bosco fino alla capanna Al Legn (1860 mslm), da dove si gode di un incantevole panorama sul Lago Maggiore.
Il sentiero prosegue in salita fino alla Bocchetta di Valle ( 1948 m ): da qui è pure possibile scendere nelle Centovalli per arrivare a Bordei o Palagnedra (possibilità di pernottamento, fermata treno FART). Continuando a salire invece in direzione della cresta, il percorso si fa un po' più difficile, almeno fino alla cresta sommitale. In poco tempo si arriva alla grande croce che segna il culmine del Ghiridone (alto 2188 m ). Ritorno lungo il medesimo itinerario.
E' possibile salire alla capanna anche partendo da Cortaccio, raggiungibile in automobile da Brissago passando dalla frazione di Piodina

Tempo di percorrenza: approx. 3 1/2 h. (solo l'andata)