Giro della Bassa Vallemaggia in rampichino

Maggia - Lodano - Moghegno - Aurigeno - Maggia

Questo facile itinerario pianeggiante della lunghezza di 11 km, sebbene si snodi su stradine non asfaltate, è percorribile anche con una bicicletta normale. Siccome si tratta di un percorso circolare. lo si può iniziare da più punti. Noi prevediamo la partenza da Maggia, davanti agli uffici dell'ente turistico. Si inizia dirigendosi verso Lodano sulla vecchia strada cantonale. Attraversando l'abitato di Maggia si noterà la bella cascata del Salto e la chiesa di San Maurizio. Una cinquantina di metri prima che la vecchia strada cantonale si congiunga con la nuova cantonale, si trova un cartello che indica il sentiero per Lodano. Si attraversa un bel bosco di golena. Giunti al ponte che collega Lodano alla strada cantonale, si seguono le indicazioni per scendere al fiume. In questa zona si potrà trovare un luogo attrezzato per grigliate e pic-nic. L'itinerario prosegue costeggiando per circa 1 km il fiume Maggia. Si percorre quindi il tratto denominato "dei Torn", passando tra filari di vigna e romantici rustici, con bella vista su Maggia e il fondo valle. Si giunge così a Moghegno. Si attraversa il villaggio e si prosegue nella campagna verso Aurigeno. Al confine tra i due comuni si svolta a sinistra e si scende nuovamente al fiume per costeggiare l'argine della Maggia. Giunti alla passerella, per un breve tratto si segue il percorso vita, fino al centro scolastico ai Ronchini di Aurigeno. Si punta quindi decisi verso Maggia, passando davanti all'importante chiesina di Santa Maria delle Grazie.