Sentiero Collina Bassa

Itinerari pedestri invernali nella nostra regione.
Descrizione dell'itinerario:

E' una facile passeggiata lungo la collina del Lago Maggiore. Il sentiero è lungo circa 5 chilometri e si snoda tra Orselina e Tenero, raggiungibili entrambi con i mezzi pubblici. Punto di partenza Orselina (378 mslm), a cui si può giungere mediante la funicolare in partenza da Locarno, e dove non si mancherà di visitare il Santuario della Madonna del Sasso e l'annesso museo. Il percorso, in buona parte su strada carrozzabile, percorre via Santuario, si svolta a destra per un breve tratto di via Consiglio Mezzano e poi si va a sinistra, costeggiando il parco di Orselina lungo Via Caselle, attraversa l'abitato e si dirige in direzione di Brione s/ M. Dopo un breve tratto di sentiero, si arriva su Via Panoramica (390 mslm). Si prosegue fino al bivio con la strada che da Brione porta a Minusio, e si scende fino alla prima curva: percorrendo la Via Albaredo fino al suo termine, si prosegue poi in leggera discesa fino alle Mondacce (310 mslm). Da lì lungo il sentiero della Cascata si giunge in breve a Tenero, da dove si può tornare a Locarno in treno. Per i più allenati si consiglia il ritorno a piedi seguendo il lungolago.

Tempo di percorrenza: approx. 1 1/2 h.