Fêtes et coutumes d'automne

Quando l’autunno comincia a fare capolino, Ascona-Locarno si riveste di un arcobaleno di colori caldi. I boschi assumono sfumature dorate e brezza autunnale ridà vita alle tradizioni e alle sagre di paese. Sul Lago Maggiore le tradizioni sono sempre sulla cresta dell’onda. L’autunno è per le buone forchette e gli amanti della natura come il carnevale per i carnevalieri: il momento più bello dell’anno.

Fêtes et coutumes d'automne
  • La région d’Ascona-Locarno est façonnée par les vignobles

  • On les trouve partout, dans les grands domaines viticoles et dans les champs des particuliers, avec le charme spécial que le monde de la vitiviniculture apporte avec lui. Se promener parmi les vignes et avoir un regard privilégié sur la production de vin n’est certainement pas une expérience que l’on fait au quotidien. Il s’agit plutôt d’un voyage qui enivre les sens et éveille la curiosité. Partons donc à la découverte des secrets des vins de la région d'Ascona-Locarno.

Dans ce climat ou l’absence de longues périodes de gel et la composition chimique du sol favorisent la prospérité de la flore de la région, on trouve l’un des plus riches parcs aux camélias du monde, inauguré en 2005, lors du Congrès Mondial du Camélia de Locarno.

Oggi come un tempo, la capra è un elemento importantissimo nell’alimentazione e soprattutto nelle tradizioni della nostra regione. La Capra Nera di Verzasca non è soltanto il simbolo della Valle Verzasca, ma anche un’importante fonte di sostentamento. È per questo motivo che tutti gli anni hanno luogo diverse sagre gastronomiche dedicate proprio alla carne di capra.

  • La natura è un grande giardino

  • dove si trovano tutti gli ingredienti necessari alla composizione di un piatto da leccarsi i baffi. Nel corso dell’Autunno Gastronomico i grotti della regione propongono gustose specialità preparate con prodotti locali. Funghi, selvaggina, gnocchi di castagne e polenta fanno capolino sui menù dei ristoranti, accompagnati naturalmente da un buon Merlot ticinese.

Una cosa è certa: i Cicitt non devono in nessun caso mancare sulla tavola in autunno. Si tratta di un vero prodotto tradizionale che esiste solo in Vallemaggia e Val Verzasca. Queste lunghe salsicce di carne e grasso di capra sono cotte direttamente sul fuoco, come vuole la tradizione. La Farina Bòna della Valle Onsernone permette di preparare piatti fantastici. Questa deliziosa farina di mais raffina i piatti e dà loro un tocco d’autunno.

Caldarroste! Chi non ama queste piccole palline calde nel loro guscio annerito? Durante la Sagra d’Autunno e la Festa delle Castagne, se ne trovano a volontà!

Organiser le séjour