Generali Run The Sun - Ascona Locarno Marathon
Locarno
Dal al
Cerca su ascona-locarno.com
Locarno
Dal al
La prima edizione di Generali Run The Sun propone maratona, mezza maratona, 10 km, 5 km, formule walking e Kids Run sul Lago Maggiore.
Il 5-7 marzo 2027 la regione di Ascona-Locarno ospiterà la prima edizione della Generali Run The Sun – Ascona-Locarno Marathon, destinata a diventare la prima maratona dell'anno in Svizzera. Un nuovo grande appuntamento sportivo che permetterà a migliaia di appassionati di inaugurare la stagione in un contesto unico, caratterizzato dal clima mite del Lago Maggiore e da percorsi particolarmente vari e spettacolari.
L'evento propone diverse distanze pensate per ogni livello di preparazione. La Maratona accompagna i partecipanti per 42 km lungo le rive del Lago Maggiore, attraversando i lungolaghi più iconici della regione e alcuni dei suoi paesaggi più suggestivi. La Mezza Maratona, con partenza dal Centro Sportivo di Tenero, conduce i runner fino a Locarno attraverso un percorso scorrevole e panoramico. La 10 km, disponibile anche in versione Walking, rappresenta la distanza ideale per chi desidera vivere l'atmosfera dell'evento lungo un tracciato accessibile e ricco di scorci sul lago. La 5k - GP Città Vecchia Locarno porta invece i partecipanti nel cuore storico della città, tra vicoli, piazze e la celebre salita di Via delle Monache, che aggiunge un tocco di carattere alla gara. Completano il programma le Kids Run, dedicate ai più giovani, che potranno vivere l'emozione della corsa attorno a Piazza Grande.
Fulcro della manifestazione sarà la Piazza Grande di Locarno, che ospiterà l'Event Village con attività, animazione, proposte gastronomiche e spazi dedicati ai partner. Al PalExpo FEVI sarà invece allestita la grande Expo Area, punto di riferimento per il ritiro dei pettorali, l'incontro con aziende e brand del settore running, oltre a numerose attività dedicate agli appassionati.
42k – Maratona
21k – Mezza Maratona
10k – Run/Walking/Nordic Walking
5k – Grand Prix Città Vecchia
Kids Run
Le iscrizioni apriranno l'11 giugno 2026. A partire dalla stessa data saranno disponibili ulteriori informazioni sui percorsi, sul programma completo, sulle offerte di soggiorno e sulle modalità di partecipazione attraverso il sito ufficiale www.runthesun.ch.
In attesa dell'apertura del sito web ufficiale, per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni non esitate a contattare l'organizzazione all'indirizzo e-mail: [email protected].
Il nostro chatbot è attualmente in fase Beta. Ti preghiamo di non inserire dati personali sensibili durante l'uso. Le risposte fornite potrebbero non essere accurate al 100%, ti consigliamo di verificare sempre le informazioni ricevute.