Sentiero tematico Percorso consigliato

Responsabile del contenuto
Ascona-Locarno Turismo Partner verificato  Explorers Choice
  • Foto: Vanesa Gorgal, Ascona-Locarno Turismo
I massi coppellari di Ligünc, il pizzo Zucchero e il laghetto di Salei.
Distanza 13,4 km
5:20 h
1.076 m
1.083 m

La Valle Onsernone è tra le valli più selvagge ed autentiche del Canton Ticino. Nasconde anch’essa punti energetici di grande significato e questa escursione vi porta proprio a conoscerli.

A Comologno, degni di nota sono la Chiesa di San Giovanni Battista e la Via Crucis, quest’ultima un vero e proprio piccolo pellegrinaggio energizzante.

A Ligünc, un nucleo rurale adagiato su un ampio terrazzo naturale, si trovano diversi massi coppellari che si pensa abbiano avuto, in passato, uno scopo nell’osservazione degli astri. La maggior parte di questi è situata poco prima del nucleo, sulla sinistra, nei pressi un piccolo promontorio roccioso.

Continuando, poco oltre ci si introduce in un fitto bosco di larici e abeti che vi avvolge nel suo profumo e vi protegge dal sole fino quasi a raggiungere l’Alpe Salei. Da qui, il Pizzo Zucchero, punto estremamente panoramico ed energetico, dista pochi minuti. Interessante da sapere è che tra le due cime quella più energetica è quella di destra e nel piccolo avvallamento centrale si trova una zona geomantica benefica, probabilmente considerata già come tale fin dall’epoca celtica. Provate ad osservare la disposizione delle pietre.

Successivamente si raggiunge il laghetto di Salei, il luogo energetico per eccellenza della Valle Onsernone. Qui, sulla destra, con la dovuta attenzione, ci si può imbattere in alcuni massi coppellari (sempre un’importante testimonianza di pratiche e rituali), ma l’intera area attorno al laghetto ha una bellissima energia. Lo sa bene chi pratica meditazione in questa zona. Lasciatevi sorprendere.

Per concludere si continua verso l’Alpe Pesced, dove si possono ancora trovare alcune interessanti rocce energetiche.

Immagine del profilo di Mariano Berri

Arrivo

Comologno

Direzioni da seguire

Comologno, punto di partenza di questa escursione, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, opzione che vi consigliamo vivamente in quanto vi permette molta più libertà di spostamento. Si parte dal centro del paese, in direzione dell’Alpe Salei (percorrendo l’antico il sentiero della transumanza) e in poco tempo si raggiunge il nucleo di Ligünc. Continuando la salita, ci si addentra in una vasta area boschiva fino all’Alpe Salei. Da questo punto si segue la segnaletica verso il Pizzo Zucchero e, ritornando, si risale verso il laghetto di Salei. Concessa una meritata pausa, si prosegue successivamente verso l’Alpe Pesced, per concludere scendendo a piedi verso Comologono o Spruga oppure ancora verso Vergeletto usufruendo della comoda funivia. Per una pianificazione ottimale si consiglia di consultare in anticipo gli orari dei mezzi pubblici.

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubblici

Bus 324 da Locarno, direzione Spruga.

Coordinate

32T 467310 5116759
w3w
///agganci.briglie.riposa
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Percorsi consigliati nei dintorni

• Monte Comino: Verdasio-Pian Segna-A Dröi-Verdasio
  • Sulle orme del signor Geiser
  • I luoghi energetici delle Centovalli
  • Sentiero dei tre fiumi
  • Sentiero paesaggistico Lodano
 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.
Difficoltà
Punto più alto
Punto più basso
Raggiungibile con mezzi pubblici

Meteo al punto di partenza del percorso